lunedì 16 febbraio 2009

Budget per un matrimonio: terrorismo psicologico?

Stamattina mi sono imbattuta in questo articolo dal titolo "ma quanto costa sposarsi".
L'articolo ti accoglie con la prima frase: Un fiume di soldi per il giorno più bello.
Evviva. Vi avviso: è abbastanza scoraggiante.

Rispetto alla mia personale esperienza molte delle cifre che l'articolo cita sono parecchio sovrastimate. Abito dai 2800€ ai 7500? Ma fatto d'oro? Più di 1000€ per i fiori in chiesa? io ne ho spesi 60 (ok non ero in chiesa...)
C'è da dire che io ho fatto molte scelte "alternative" che mi hanno permesso di tagliare qua e là arrivando ad un budget totale molto ragionevole. Che è poi anche il consiglio che dà lo stesso autore dell'articolo. Sulle sue dritte taglia-budget mi trovo abbastanza d'accordo (tranne sul consiglio di non ingaggiare un fotografo e affidarsi agli amici: pessima idea, per come la vedo io). Temo solo che nella foga di risparmiare ci si ritrovi con un evento anonimo e impersonale..
e voi che ne dite? Quali sono i metodi che aplicherete per contenere le vostre spese senza rinunciare allo stile?

4 commenti:

  1. ciao, mi presento mi chiamo Alessandra e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog. E' semplicemente stupendo! Anch'io avevo letto questo articolo e l'ho trovato un po' esagerato. Noi per risparmiare un po' abbiamo optato per il fotografo solo in chiesa (abbiamo un'amica fotografa che spero/credo ci farà "qualche" scatto.. Ai fiori ci pensa il parroco (non mi piace l'idea di spendere dei soldi in fiori che poi muoiono), la macchina ce la presta un amico, poi tante altre cosine che più che altro danno sfogo alla nostra fantasia e creatività!(decorazione tavoli, ecc..)

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, grazie per i complimenti!
    Ognuna di noi sa quello che è importante per sè per la giusta riuscita di un evento così importante. Quindi fai benissimo a concentrarti su quello che conta di più per voi, con un occhio al budget!
    In bocca al lupo!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Alessia mi trovo nella situazione di voler risparmiare nell'organizzazione del mio matrimonio, non tanto per necessità, ma perchè i matrimoni a cui ho partecipato sono sempre caduti nell'eccesso, provocandomi un senso di malessere al solo pensiero che anche il mio potesse essere così.
    Per il pranzo abbiamo pensato ad un ristorante ricavato in un vecchio cotonificio, sto lavorando all'aspetto grafico di partecipazioni, menù, libretto chiesa e soprattutto sto cercando di farmi aiutare da amici e parenti delegando loro varie cose: fotografie, decorazioni, reperimento materiali.
    Sono convinta che partecipare all'organizzazione di un matrimonio lo renda ancora più atteso e faccia sentire tutti importanti.
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. oggi mi sono ritrovata nel tuo blog semplicemente una NUVOLA............mi sono sposata 2 anni fa e da allora come te è nata una passione irrefrenabile per tutto ciò che fa di un matrimonio un sogno..............x il mio ho lavorato dei mesi ma non mi sono lasciata mancar niente anzi facendo anche di più..............tutti i capricci possibili e immaginabili.......e il divertente è stato rientrare pienamente nel budget tra l'altro non eccessivo............perchè ho fatto tutto da sola.........avrei in cuore di trasmettere ad altri futuri sposi questa passione e farne un lavoro........mi frena il solo fatto di vivere in una metropoli del sud italia,tu cosa ne pensi?..................sei fantastica e dolcissima...................brava brava Chiara se ti va rispondi ne sarei felice e grata baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails