mercoledì 11 febbraio 2009

Il trucco da sposa: la mia scelta

Il trucco del vostro giorno speciale può diventare un elemento di forte stress nella pianficazione del matrimonio. Per me sicuramente lo è stato, fiché non ho deciso come affrontarlo. Avrei, come molte, desiderato un make up professionale, che mi trasformasse in una bellezza eterea e leggiadra senza difetti. Ok, no, che mi facesse sembrare me stessa, ma al massimo delle mie possibilità.
Ma..

ahimè, un make up artist che si rispetti è una spesa notevole. O almeno, per me lo era rispetto al mio budget e alla lista delle mie priorità.
Se casa mia fosse stata più vicina alla città, mi sarei probabilmente fatta truccare al negozio MAC della mia città. Mi sarei assicurata un buon trucco a 40€. Purtroppo però i make up artist del negozio non lavorano fuori dal negozio stesso, e abitando in collina, a una trentina di km dal centro, la trasferta a Bologna città per trucco e parrucco diventava affare complicato. Senza contare il fatto che temevo fortemente di aggiungere un elemento di stress alla mia già fitta agenda di sposa(anche se in realtà quel giorno ero irreamente tranquillissima).
Altri make up artist che mi hanno consigliato o che ho trovato online chiedevano da un minimo di 180 a un massimo di 250€ per una prova + trucco a domicilio. Troppo per me. Che ho la presunzione di sapermi truccare...
Vedete, lo faccio, anche se con moderazione (solo gli occhi!), ogni giorno della mia vita da quando avevo 15 o 16 anni. Difficilmente mi vedrete senza almeno un'ombra di matita e un po' di mascara. Ho gli occhi scuri scuri, quasi neri, che senza un po' di trucco mi fanno sembare un topolino. Uso poco altro: avrò messo il fondotinda 10 volte in tutto nella vita e il rossetto non lo tocco da anni (da ragazzine certi errori si fanno, ammettiamolo).
Quindi sono abituata a truccarmi da sola e a sentirmi a posto con il risultato che ottengo. Quindi ho deciso che il giorno del mio matrimonio avrei potuto fare da me, facendo qualche prova nelle settimane precedenti, documentandomi bene e acquistando i prodotti giusti.

Ho cominciato il processo guardando fino alla nausea tutti i video postati da un genietto australiano su youtube(askmemakeup) e altri come questi




Il passo successivo è stata un'incursione al sopracitato negozio MAC.
Qui mi sono fatta un po' consigliare, ma nemmeno troppo, sui prodotti da acquistare. Ero abbastanza sicura di quello che mi serviva e dei colori che volevo evitare (il marrone e tutti colori con base rossa: con le mie lentiggimi mi fanno sembrare subito un'irlandese in vacanza). Ho comprato quasi tutto, dal fondotinta al mascara waterproof.
Non ho speso poco. Anche perché mi sono munita anche dipennelli, spugnette (e anche di ciglia finte che non ho mai provato nemmeno a mettere, ma che cosa avevo in mente???). Però ancora adesso, e sono passati 9 mesi, uso ancora tutti gli stessi prodotti. E quel giorno ero io, non una che mi somiglia conciata da pagliaccio. Le foto sono venute bene anche se non avevo addosso una tonnellata di cerone. Ed è bastato un ritocchino a metà giornata per arrivare a sera come se mi fossi appena truccata.
Non so se consigliarlo a tutte. Sicuramente se avete un po' di manualità e un gusto sobrio (vi prego non lasciatevi mettere un dito di fondotinta e glitter dorati ovunque!) e se non temete di infilzarvi un occhio con il mascara per la troppa emozione.
Fate qualche prova con quello che avete e cercate dei buoni prodotti per integrare il vostro kit della make up artist fai da te. Oppure armatevi di pazienza, un po' di sangue freddo e passate alla ricerca di un truccatore che vi aiuti, ma fate sempre almeno una prova per evitare sorpresine poco piacevoli il fatidico giorno!

4 commenti:

  1. ....SEI STATA UN RAGGIO DI SOLE IN QUESTA GIORNATA ROMANA NUVOLOSA....
    MI HAI DATO TANTE DI QUELLE IDEE CHE QUANDO LO SAPRà MIA MAMMA TI INVITERà SICURAMENTE AL MATRIMONIO ....

    BUONA GIORNATA FABI

    RispondiElimina
  2. ciao!!
    il trucco è un mio grande quesito...da quando avevo credo 15 anni il mio trucco di ordinanza è sempre il solito (certo con qualche evoluzione, ma insomma...) ovvero, niente di niente su bocca e viso, soltanto kajal nero sugli occhi, molto "orientali" pur essendo toscana al 100%...
    Il trucco per il gran giorno quindi è un bel punto interrogativo....vorrei continuare a essere me stessa, ma so benissimo che il mio non è certo un trucco "da sposa"...che fare???
    grazie
    ciao Irene

    RispondiElimina
  3. Grazie mille anche io vorrei truccarmi da sola...vorrei farlo anche per raccogliermi un po con me stessa...invece di avere la casa piena di estranei::::

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails