sabato 20 giugno 2009

Un grande non matrimonio: step 1

Oggi abbiamo avuto a pranzo i nostri cari amici che si sposeranno a luglio e abbiamo colto l'occasione per parlare un po' di cosa possiamo fare per allestire un po' le loro semplicissime, ma memorabili (me lo sento!) nozze alternative e low profile. Molti aspetti di questo matrimonio sono stati affidati ad amici e parenti quinid sarà difficile creare un'atmosfera coordinata nei minimi dettagli, ma credo sarà anche il bello di questa cerimonia: tutto quello che verrà fatto sarà un dono per gli sposi da parte delle persone che tengono a loro, quindi chi se ne importa se non tutto è calibrato al millimetro.

Venendo a noi, io mi sono presa in carico di organizzare un po' le decorazioni del comune e dell'agriturismo con l'aiuto di un paio di amiche.
Dopo molte mail e proposte varie scambiate dal trio delle aspiranti wedding planners (dalle cupcakes a piantine vive a pallocini etc etc) oggi ho fatto la nostra proposta alla sposa.

Visto che l'allestimento andrà fatto per forza di cose il giorno prima, non potremo creare composizioni di fiori freschi. Con il caldo di luglio rischieremmo troppo di ritrovarci con composizioni di fiori morti!
Dunque quello che pensiamo di fare è una via di mezzo tra questa foto


once wed


via Once Wed (Tra l'altro il sito è stato da poco rinnovato, vi consiglio di andare a godervi tutte le novità!)

questa

Photobucket


via frolic! per Project Wedding
e quest'ultima

100 layers cake


via 100 layer cake

In breve allestiremo i tavoli con dei vasetti contenenti piantine di erbe aromatiche: menta, lavanda, rosmarino, basilico e prezzemolo. Ci sembra una soluzione economicamente conveniente, esteticamente gradevole e soprattutto all'insegna della semplicità, come richiesto dagli sposi. Per creare un po' d'atmosfera aggiungiamo un tocco di luce accostando ai vasetti dei gruppi piuttosto grandi di vasi di vetro di forme e dimensioni assortite con dentro candele, come nella foto qui sopra. Il matrimonio è di giorno, quindi non otterremo lo stesso effetto, ma una candela non è mai inopportuna! Quello che stiamo valutando è di vedere se tenere le candele bianche o prenderne di colorate. Nel caso ci terremmo sul verde tenue (come le erbe) e sul lilla (come la lavanda) e rosa chiarissimo (come l'abito della sposa).
Se possibile farlo fare al personale dell'agriturismo la mattina stessa delle nozze vorremmo mettere un rametto di erbe assortite su ciascun tovagliolo... un po' come in questa foto via Snippet and Ink

Photobucket



La mia cara amica si è detta molto contenta e pronta a fornirci di vasetti di vetro in abbondanza!

Altre cose di cui abbiamo discusso oggi:

Tableau: pare che li abbia convinti ad assegnare i posti a tavola. Inizialmente avevano pensato a non farlo ma io credo onestamente che 80/90 persone che non sanno dove sedersi possano creare una certa confusione nella sala. E il rischio è che tutti si rivolgano agli sposi chiedendo loro: dove ci dobbiamo sedere?? Pare anche che li abbia convinti a scriverlo su una mega lavagna (un amia fissazione da un bel po' di tempo come sanno le care lettrici assidue di questo blog!) che presenta un grande vantaggio: se qualcuno dà forfait all'ultimo momento è facile candellarlo senza rifare tutto il lavoro :) . Lo sposo invece scriverà a mano i segnaposti: pare abbia la più bella calligrafia del mondo... vedremo!

Va invece studiato meglio l'allestimento della sala comunale e capito se si può aggiungere qualche elemento decorativo o qualche attività carina al ricevimento, ma per questo ho bisogno di vedere con i miei occhi le location. Per fortuna sono abbastanza vicine a casa mia: nei prossimi giorni mi attende una spedizione al comune e all'agriturismo.. e già che ci siamo cercheremo di infilarci un giro all'Ikea, che abbiamo deciso sarà il nostro fornitore di candele e vasi per le piantine :)

Come primo step non c'è male, ora c'è da rimboccarsi le maniche!

7 commenti:

  1. ma che idee carine! molto semplici, country e allo stesso tempo originali e delicate!
    adoro le piantine aromatiche!
    posso darti un piccolo consiglio/suggerimento?
    per la sala del comune perchè non usate delle gerbere? ce ne sono di tanti colori dal verdino chiaro al rosso passando per il rosa, il giallo.. certo non so il bouquet della sposa.. cmq starei su fiori un po' rustici.
    per i vasi delle piantine, che ne dici dei barattoli delle marmellate & Co? io ogni tanto li uso per qualche fiorellino e come decoro metto un bel nastrino. scusa se mi sono permessa ma il tuo post mi ha proprio entusiasmata!
    un abbraccio, arianna

    RispondiElimina
  2. idee sempre carinissime!
    ormai il rametto di rosmarino e' nel mio cuore!(anche la wp2...la prima sei sempre tu,ne e' rimasta entusiasta).
    e le lavagna?....mi pare di averla gia' sentita nominare!
    l'idea dei centri tavola con le erbe aromatiche e' carina e anche economica!i barattoli con le candele sono bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Eccomi a voi!
    arianna, i vasi delle marmellate li useremo per le candele, per le piantine oggi abbiamo saccheggiato l'ikea :). Le gerbere non so se piacciono alla sposa, ma gliele propongo! Dipenderà anche cosa troviamo in vivaio in quei giorni.
    Il bouquet sarà tutto bianco e i fiori sono da definire, sarà un regalo di una sua collega quindi non so a chi lo farà fare e come sarà l'effetto finale!

    Chiara lo sai che prima o poi lo sfizio di vederle realizzate alcune mie idee me lo dovevo togliere, e se non posso con te mi butto sulle mie amiche :)

    Piuttosto, avete delle buone fonti online per le candele? Santa Ikea non ci è venuta incontro, o erano giusti i colori o erano giuste le dimensioni, ma entrambe le cose no :(

    RispondiElimina
  4. mumble mumble.. per le candele avrei detto proprio ikea... ma perchè non prendete in consideraizone quelle galleggianti (sempre ikea) ce ne sono anche di colori molto delicati come verdino, azzurro e rosa oltre al classico bianco.
    potreste usare le candele cicciotte classiche per alcuni barattoli mentre per altri potreste mettere l'acqua per poco meno della 1/2 del barattolo (magari sul fondo qualche petalo di rose, sempre ikea) e usare quelle galleggianti.
    che ne dici?

    arianna

    ps come va la vita da mamma? :O)

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura,
    puoi per caso mandarmi delle foto delle vostre decorazioni? anche io vorrei allestire i tavoli con delle piantine aromatiche e curiosando su internet ho trovato questa pagina....grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, quelle che ho fatto le ho postate qui http://trendinozze.blogspot.com/2009/07/e-tutto-ando-per-il-meglio.html
    Non sono un granché come fotografa ma ti assicuro che sono venute molto bene!

    RispondiElimina
  7. muito, mas muito gracioso!
    Parabéns! Não consigo de parar de olhar as fotos do site!
    Beijos,
    Paulinha
    http://alegriaemdetalhes.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails