mercoledì 17 febbraio 2010

Il centrino mon amour, progetti fai da te: parte 2°

Progetto Number 3: I coni per il riso. O per i petali. O per i petali + riso, fate voi :)
Sono a prima vista di una semplicità disarmate: prendete un centrino, piegatelo a metà, poi in quarti, tagliatelo lungo le pieghe ottenute. Se vi va, personalizzate il cono con una scritta, il vostro logo, un timbro. Da ciascun quarto otterrete un cono, fissando un lato con l'altro con la colla. Ecco questo è il pezzo più difficile, chiudere la punta del cono! Vi consiglio un pezzetto di nastro adesivo strategicamente piazzato all'interno del conetto per renderlo più resistente. Io non avevo petali in casa e ho usato qualche fiore secco, mi piace anche il contrasto cromatico.






Progetto Number 4: i vasi di marmellata segnaposto/place card e bomboniera.
Anche questo progetto è molto semplice, un centrino, una matita, un pezzetto di rafia o di nastro. ma occhio, vanno maneggiati con molta delicatezza perché la carta è sottilissima e tende a strapparsi. L'etichetta è stata impaginata con uno dei soliti sofisticatissimi programmi che uso io (word in questo caso) e applicata con la vinavil al vasetto.
Mi piace quando una cosa sola ha più usi. Come il vaso da conserva faceva sia da lanternina che da numero del tavolo, questi vasetti di marmellata fatta in casa (non in casa mia, in casa di nadia che me li ha regalati) vengono utilizzati come favor per gli ospiti ma sfruttiamo il centrino usato per coprire il tappo per indicare i nome dell'ospite e il tavolo a cui si andrà a sedere. Solo con il nome, posti sopra al piatto, fanno da semplice segnaposto.





Ecco tutto! Che ne dite?


10 commenti:

  1. Questi post sui centrini sono bellissimi! Quante idee carinissime! Ne prendero' sicuramente spunto :-)
    Un abbraccio,
    Federica.

    RispondiElimina
  2. Meeeeeeeeeeeravigliosi!!! ^_____^

    RispondiElimina
  3. incredibile quanta meraviglia può venir fuori da un semplice centrino..io li ho sempre snobbati pensando che fossero un pò sorpassati..e invece ecco il cono di riso più dolce e fresco che abbia mai visto (in alternativa per chiuderli si può usare la colla calda..io l'ho usata per chiudere i miei coni di riso e, stando ben attenti a non scottarsi le dita, funziona alla grande!!)..laura, il tuo segreto sta nel saper VEDERE che da qualcosa di apparentemente insignificante può nascere ben altro!!!!
    sara

    RispondiElimina
  4. Ci pensavo giusto stanotte (invece di dormire :D), e guarda un pò: stamattina trovo i coni portariso realizzati da te!!
    Bellissimi!!!
    Visto che il mio vestito sarà tutto di merletto, si abbinano benissimo!!!
    G@i@

    RispondiElimina
  5. adoro il post monotematico:una cosa...mille usi!bellissimo e utile!

    RispondiElimina
  6. adoro i coni con quei fiori secchi e viola! tornassi in dietro...ci dai sempre grandi spunti! grazie di cuore

    RispondiElimina
  7. Direi che è un'idea assolutamente favolosa! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  8. Cara Laura,
    puoi dirmi che diametro hanno i centrini sottotorta che hai usato per i coni?
    Ne ho visti di diverse dimensioni e mi sono confusa....
    grazie 1000
    G@i@

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaia!
    ho usato i centrini da 27 cm di diametro ma secondo me se sono un po' più grandi o un po' più piccoli va bene lo stesso!

    RispondiElimina
  10. Grazie 1000 Laura,
    avevo bisogno di una misura di riferimento
    G@i@

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails