venerdì 25 giugno 2010

Guest post: Monsieur Macaron

Toc toc...
Entro in punta di piedi nel blog della mia wp preferita.
Io sono Chiara, una delle spose che Laura ha seguito nei preparativi e nella coordinazione del matrimonio. Vi ricordate la sposa che ha sempre il bicchiere in mano e un pasticcino nell'altra ?!
Eh si, sono io!

Primo febbraio 2009 .
Ecco il mio primo commento a questo blog che non ricordo piu' come ho scoperto.
So pero'come mi ha accalappiato definitivamente Laura: con un post sulle scarpe verdi!
Tra quella data ed oggi ci sono passate centinaia di mail (e non esagero), la nascita di un bambino, un'amicizia e un matrimonio.

Io sono una food blogger. Lo dico senza pretese. Ho un blog semplice dove raccolgo quello che cucino da quando ho acceso i fornelli della casa che condivido con mio marito.
Da qui e' venuta a Laura l'idea di darvi qualche spunto culinario per il matrimonio ma anche per un'occasione speciale.

Spero che l'idea vi piaccia.

Partiamo con un dolce di tutto rispetto e che sta avendo grande risalto nei matrimoni d'oltreoceano: sua maesta' il Macaron.

Ogni angolo di Parigi ha boulangerie-patisserie che hanno in vetrina tantissimi macaron, non contando Ladurèe, la mitica catena che ha boutique gastronomiche sparse qua e la per le vie della citta' (e finalmente ha aperto un negozio anche a Milano).
Ladurèe e' fantastico anche per le sue confezioni chic che ogni anno vengono affidate a designer diversi.
Entrare da Ladurèe e' come fare una capatina nei fasti della corte francese del 700. Tutto e' splendido, curatissimo...e molto caro!

Un segreto per scegliere i migliori macaron?
Controllare che la suprficie sia perfettamente liscia, il bordo increspato e alveolato!
Parola del mio pasticcere che ha studiato macarologia da Hermé.


via madewithpink.com










via cannelle-vanille.blogspot.com

Come servirli in un buffet di dolci?Ovvio! Cosi':


via brooklyncake.com

O perche' no,cosi':


via thesweetestoccasion.com

A ben pensarci io li avrei fotografati anche cosi'!


via thesweetestoccasion.com

E se c'e' tra di voi qualche volenterosa cuoca che vuole cimentarsi nella loro preparazione qui può trovare una ricetta eseguita passo passo.

A presto!





NDR: Chiara ha appena aperto uno stupendo blog ricco si ispirazioni per matrimoni originali e curatissimi, andate a trovarla anche lì! - Laura -

18 commenti:

  1. ...uhuhhh.....vado subito a visitare il blog di chiara....
    bacio
    Giulia s.

    RispondiElimina
  2. Mie è venuta fame!!

    Adorabili in modo lecca-lecca ;)

    Nanu

    RispondiElimina
  3. Mirtillino25/06/10, 10:25

    I lecca-lecca di macaron... mmmm... gnam gnam! Non ho ancora avuto il piacere di assaggiare un macaron (certo Chiara che qualcuno di quelli rimasti dal tuo matrimonio me lo potevi pure spedire ;P) ma le mie papille gustative già sanno che ne andranno pazze! ... se solo riuscissi a cuocere decentemento anche solo una meringa... ;)
    Un abbraccio a Laura e alla sua mitica ospite!

    RispondiElimina
  4. ciao Chiara!
    sono fantastici quelli a lecca-lecca...e anche quelli a piramide...ma come fanno a stare su?? o_O
    comunque ora vado a leggermi la ricetta...voglio provare!!
    ^_^

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Chiara ^___^
    Questo post è una goduria! Complimenti.

    Vi abbraccio:*

    RispondiElimina
  6. chiara, bellissimo! le foto che hai scelto sono proprio meravigliose e che fame!
    baci Sole

    RispondiElimina
  7. Giulia,spero che ti piaccia!sono solo agli inizi.

    Nanu devi provare a rifarli!ed io provero' a fare le tapas!giurin giuretto!

    Mirtillino li gusterai,li gusterai...ad un fantastico compleanno!

    Valeo sono infilati con uno stuzzicadenti :D

    Marianna grazie!E un super in bocca a lupo a te!

    Sole sono felice che ti piacciano!Ho scelto foto semplici,simply ;-),perche' i macaron sono cosi'belli che per apprezzarli bisogna vederli "in purezza".soli...sulla loro torre d'avorio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara! Questi macaron sono eterei, complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao Laura volevo sapere se tu lavori anche in toscana. scusami ma non sono molto pratica con i blog una amica mi ha detto che potevo scrivere qui. ti ringrazio,
    a presto
    Claudia

    RispondiElimina
  10. from sisolina
    Stupendi!Mi è venuta proprio voglia di assaggiarli questi dolcetti!brava!

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte! non sapete quanto ho corteggiato Chiara perché mi facesse da guest blogger, e avevo proprio ragione!!
    per Claudia, si scrivimi pure a trendinozze@gmail.com :)

    Buon week end!

    RispondiElimina
  12. Bluberry,grazie!tutto merito dell'autrice di cannelle e vanille che oltre ad essere una cuoca sopraffina ha un blog pieno di foto meravigliose.
    Le tipiche cose che non hai voglia di mangiare per paura che si rovinino :)

    Laura,quindi saremmo un po' spasimanti?
    No...non siamo spasimanti.Lo sai che mi hai gia' conquistata!Mi hai conquistata un anno e mezzo fa.Più che corteggiata,dillo:incoraggiata!Perche' avevo-ho paura di non essere capace e all'altezza delle cose bellissime che pubblichi tu.
    E non e' falsa modestia!E' che sono proprio cosi'!Mi sono divertita tanto a fare il post culinario...spero sia piaciuto!

    Ah!se non ci si azzarda a fare i macaron ,ma si vuole provare a fare una piramidina decorativa coi dolcetti come quella che ho postato,mi e' balenata ora per la testa un'idea!
    Meringhe unite con una crema al cioccolato .
    Ecco...risolto il dilemma macaron!Se non riusciamo,usiamo le meringhe!

    RispondiElimina
  13. Chiara...te lo prometto: prima o poi testo la ricetta! Mal che vada non invito nessuno ad assaggiarli ;)

    RispondiElimina
  14. Nell'ultima foto il macaron sulla sinistra ci sta a provà con la macaronessa...
    Peccato che il loro destino sia già segnato.
    Gnam! ;)
    Ah, dimenticavo, applausi a scena aperta, Chiarè!

    RispondiElimina
  15. Bellissime queste immagini Chiara!!!!
    Adoro les macarons e il meraviglioso negozio di Milano inaugurato questa primavera!!

    un bacione a tutte!!!

    Buon Weekend!!!

    Daniela Dream Shabby Chic Milano

    RispondiElimina
  16. VenuS,non scoraggiarti!la ricetta proposta e' fotografata passo passo e sembra adatta anche a noi cuoce umili mortali!
    E puoi invitare me ad assaggiarli ;-) !

    Categong
    Ho pensato a stessa cosa!il Macarno si e' allungato troppo sulla Macarona che pero' e' principessa con tanto di corona e non si scompone.(sto bene eh...! )

    Daniela, buon week end ache a te!Dolce come un macaron.

    RispondiElimina
  17. io semplicemente adoro questo post!!!
    e i macarons, ovvio!!!

    baci
    Ale

    RispondiElimina
  18. I Macaron sono buonissimi.. e sicuramente perfetti per un matrimonio originale e colorato!

    Il nostro blog parla di film e ricette, ma non potevamo non citarli! www.nonsolopizzaecinema.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails