mercoledì 23 febbraio 2011

A cuore aperto...

Buongiorno ragazze!

Mi devo scusare con voi:
per l'assenza di ieri
per la mia sparizione dai vostri blog e dai social network
perché sono indietrissimo con le mail e so che molte di voi aspettano una mia risposta!

Il fatto è che sono davvero indaffarata (e ogni tanto mi chiedo come facessi prima, quando questo era il mio "secondo" lavoro), un po' malaticcia, e alle prese con tanti diversi progetti grandi e piccoli, tutti interessantissimi, di cui vedrete i frutti nei prossimi mesi.

Sono un po' a un empasse con il blog in questo periodo. Mi sono seriamente stufata di farvi vedere cose che probabilmente avrete visto già su altri siti e blog, ci sono delle mie "colleghe" che lo fanno con molta più energia, passione e velocità di me. Vi vorrei invece dare del valore aggiunto, aprire una finestrella sui miei progetti (anche se spesso sono top secret per rispettare la privacy dei miei clienti o per non rovinare l'effetto sorpresa), sulle mie giornate e sul day by day di fare questo lavoro, e su matrimoni più "italiani" (nel senso buono!), più "reali". Mi metterò alla ricerca per voi. Mi impegno.

Ecco, ditemi, cosa volete vedere? Cosa volete sapere? Vi voglio essere utile, vi voglio stimolare, vi voglio coinvolgere, e non credo che questo sia il modo corretto di farlo, non più almeno. Oppure no?
Non vi nascondo di essere un po' confusa, e di avere bisogno del vostro aiuto per fare chiarezza.

Non sto dicendo che se mi imbatterò in un matrimonio favoloso non sarò qui a condividerlo con voi, giammai, non ci riuscirei. Sto solo dicendo che se ogni tanto non mi vedrete qui con la stessa regolarità a cui vi ho abituate, non vi dovete preoccupare, vuol dire che invece di cercarle, le ispirazioni, sto provando a crearle.

Ecco, mi sono confessata! Siate buone con me, sono vulnerabile!

Ma per non lasciarvi per ben due giorni senza nemmeno una fotina... vi propongo un meraviglioso bouquet, di un fiore troppo sottovalutato. La Dalia. Ragazze, se vi sposerete tra luglio e settembre, prendete nota!



via The brides Cafe

A presto e grazie in anticipo per la comprensione... so che mi saprete aiutare!


28 commenti:

  1. Laura carissima, la tua proposta circa il nuovo "taglio" del blog mi trova entusiasta.
    Credo che il tuo lavoro sia affascinante e creativo e sarei davvero curiosa di leggere il racconto delle tue giornate, delle tue idee e creazioni, di essere coinvolta e stimolata da te.
    Vorrei capire insomma come prendendo spunto dalle interessanti proposte del web, spesso provenienti da oltreoceano, si riescono a realizzare matrimoni italiani, originali, freschi, di buon gusto ma vicini alle tradizioni e allo stile di casa nostra e al contempo avere qualche racconto di matrimoni, (ma anche battesimi, compleanni, feste in genere) delle nostre parti.
    Sono pronta al cambiamento!!! :-)

    RispondiElimina
  2. A me piacciono tantissimo le foto sul tuo blog. E chissenefrega se qualcun'altra le ha già postate :-) Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, seguo il tuo blog da molto tempo ma non avevo mai commentato. Ho sempre apprezzato i tuoi post e con quello che hai sempre proposto mi hai fatta sognare. Il mio fidanzato ad io stiamo ristrutturando casa e tra un paio di mesi andremo a vivere insieme. Poi, con calma, ci sposeremo. Devo confessarti che il matrimonio che preferisco in assoluto è quello di Susy e Giovanni! Fiori gialli, scarpe blu e la samplicità che amo e che, secondo me, non toglie niente ad un matrimonio elegante e curato.
    Tutto questo per dirti che credo che le tue idee ed il tuo gusto raffinato saranno, per noi che ti leggiamo, interessanti e coinvolgenti quanto vedere un favoloso matrimonio americano!
    Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  4. Quoto Serena in tutto e per tutto e poi l'averti conosciuta di persona è stato come aver aperto una finestra su un nuovo mondo....un vulcano d'idee in continua evoluzione.
    anch'io pronta al cambiamento...e chissà che non impari qualcosa

    RispondiElimina
  5. Sarebbe davvero bello seguire i tuoi progetti più da vicino ma capisco l'importanza di non svelarli. Cmq io vengo sempre qui per vedere quei reportage, sei uno dei miei punti di riferimento....

    RispondiElimina
  6. Non preoccuparti perchè stai seminando tantissimi progetti e tra poco vedrai sbocciare i frutti del tuo lavoro. Noi aspettiamo e intanto ci godiamo le tue ispirazioni.
    E dalia sia...

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, sono una nuova lettrice, ti ho scoperta qualche mese fa, quando con il mio ragazzo abbiamo deciso la data delle nozze. Ci sposeremo il 21/07/12. Da allora non ho mai smesso di leggerti e ho sempre trovato interessantissimi i tuoi post, anzi ti ringrazio perchè siti come Style me pretty e Martha Stweart li ho scoperti grazie a te. Quindi mi trovo concorde con Anita, chisse ne importa se qualcuno ci ha pensato prima di te! Capisco benissimo l'impegno che porta l'aggiornamento di uno spazio come questo dove ti permette di esprimere tutte le tue emozioni, esperienze e non da meno poterle condividere. Ti parlo da ex- blogger, l' ho scritto per tre anni, i miei tre anni da single, prima di incontrare il mio Amore. Ho raccontato la vita di una single, che cercava il principe azzurro nella giungla della metropoli milanese, e che alla fine l'ha trovato nell' unico posto dove non avrebbe mai immaginato che potesse succedere, a ballare latino americano ( Non ballo! :-)).
    Da un anno e mezzo conviviamo e da allora ho salutato tutti i miei cari lettori e ho iniziato una nuova vita.
    Quindi hai tutta la mia comprensione.
    Aspetto con ansia tutte le novità che ci proporrai.
    Kiara

    p.s. Ti scriverò via mail per chiederti un consiglio su come hai fatto a trasformare il tuo hobby da secondo lavoro ad attività principale.
    grazie mille per il momemnto per tutte le idee che ci hai dato per organizzare il nostro giorno!

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, ti seguo da tempo ma questa è il mio primo commento.
    Prima di tutto desidero ringraziarti per il tuo blog curato, generoso di proposte e fonte di ispirazione continua!Il nuovo taglio mi trova assolutamente daccordo con te. Con tutto il rispetto per i matrimoni d'oltreoceano credo che essi siano lo specchio di un business maturo con codici propri della cultura anglo-americana che possono ispirarci ma che non ci appartengono. Certo viviamo in un mondo globalizzato e in questo campo sono maestri di stile da anni ma il vero segreto non è la copia fedele delle proposte d'oltreoceano (come spesso vedo fare)ma bisogna a mio avviso prendere insegnamento e iprirazione per poi adattare il tutto al nostro gusto, alle nostre tradizioni solo così ne viene fuori qualcosa di autentico. Le immagini di alcuni matrimoni nostrani o dell'estero certe volte sembrano set di servizi fotografici fatti ad hoc, certo bellissime ma talmente artefatte e leziose!Quindi si all'ispirazione a 360° ma che ben venga il work in progress degli eventi che crei su misura per i tuoi clienti che possono così diventare un modo per avvicinare a questo mondo bellissimo anche chi magari non ha la più pallida idea di casa vogliano dire i vari "save the date", "bridal shower" etc. etc. ;) Grazie infinite per esserti confrontata con noi! A presto Viviana

    RispondiElimina
  9. Cara Laura fai proprio bene! Da quando sono entrata nel mondo dei blog mi sono riempita gli occhi di immagini bellissime sì, ma infine un po' ripetitive, poche volte davvero originali.
    Solo pochi hanno davvero un valore aggiunto ...
    Quindi brava brava, come sempre del resto: il tuo blog, con più originalità e creatività come tu certamente fai e saprai fare, sarà ancora più bello! Per me la parola d'ordine è "Autenticità".
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura,
    anche io non ho mai commentato ma è giusto che lo faccia perché tu veda quanto apprezziamo il tuo lavoro! Innanzitutto perché il tuo è il sito di matrimoni italiani più curato e aggiornato...devo constatare che purtroppo in Italia siamo ancora indietro rispetto ai sempre primi anglosassoni. Soprattutto ritengo necessario che vengano creati nei blog di nozze delle sezioni dedicate ai rivenditori: il giorno del matrimonio non è mica tutto fai-da-te (o DIY come ormai si dice). Secondo me sarebbe fantastico che le spose scrivessero recensioni sui professionisti con cui hanno avuto a che fare: fotografi, ristoranti ecc.
    Detto questo, credo di parlare a nome di tutte le lettrici dicendo che non vedo l'ora di vedere cos'hai in serbo per noi...e soprattutto: mi auguro di vedere più matrimoni italiani su queste pagine!!!
    un abbraccio virtuale,
    Sara

    RispondiElimina
  11. Approvo il tuo progetto o cmq la direzione che hai deciso di intraprendere!

    Bello questo bouquet! Sa di antico..

    Cris

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura,
    mi trovo concorde con tutti i post precedenti. Anch'io (da anni) vorrei fare il tuo lavoro, ma non riesco a mollare quello attuale e nemmeno a svolgerne due contemporaneamente(in pratica sono molto curiosa di sapere come ti sei mossa tu).
    Un'altra cosa non mi è molto chiara: il ritorno derivante dall'allestimento dei set fotografici pubblicati dai vari siti d'oltreoceano (al di là della soddisfazione personale che posso immaginare e il ritorno a livello di immagine e visibilità).
    A me piacerebbe vedere le foto di matrimoni veri, già celebrati. Quindi se hai problemi durante il work in progress,pensi che gli sposi non ti autorizzerebbero a pubblicare le foto una volta terminato il tutto?
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. Io concordo con la tua nuova idea..inoltre essendo una fortunatissima sposa che ha te come wedding planner non mi dispiacerebbe affatto raccontare il working progress...

    Lucia da genova

    RispondiElimina
  14. ciao!le dalie sono il fiore preferito del mio futuro marito!io che mi sposo tra due mesi,non riesco per esempio a venirne fuori con idee sull'acconciatura,ma soprattutto su quel qualcosa,segnaposto/regalino,che renda unico e speciale il matrimonio!

    RispondiElimina
  15. Cara Laura,
    ci conosciamo un po' meglio noi ora, anche se ti ho seguito unicamente via blog per più di un anno e mezzo.
    Proprio l'altro giorno facevo le tue stesse riflessioni. Notavo come già rispetto ad un anno e mezzo fa, il numero di blog che trattano di matrimoni o di ispirazioni varie, è aumentato a dismisura e spesso si trovano le stesse foto e le medesime scelte di post.
    Per carità, capisco che vedere pubblicate belle foto e leggere commenti interessanti abbia sempre il suo perchè, ma è il valore aggiunto che - come giustamente notavi- fa la differenza.
    Come disinguersi allora? Io la penso così:

    sì a maggiore spazio ai matrimoni italiani, che siano "fatti in casa" o meno, eleganti o rustici, belli o un po' kitch...L'importante è "ritrovare" un qualcosa che ci appartiene (come sposi ed invitati non NECESSARIAMENTE giovanissimi e belli ed anche nonne ultraottantenni ed amici "paciarotti");

    sì a progetti da te pensati ed allestiti, dando sempre un occhio alle tasche e "due occhi" al buon gusto;

    sì - sempre e comunque- a qualche bel post di ispirazione che venga dall'America così come Australia o resto d'Europa;

    sì a qualche "dritta" su come scegliere la location, il vestito, il trucco e le "bomboniere" (per favore, ogni tanto ritorniamo alla nostra tradizione, comincio ad odiare le ventenni che neanche sanno pronunciare bene cadeaux o gift);

    sì a qualche "nome" (sempre che lo si possa fare, non conosco la policy di blog) di qualche location, negozio di abiti, fotografi e via discorrendo, che possa guidare le tue "spose" in maniera più "pratica", specie quelle della tua zona/città/regione;

    Sì a maggiore spazio a ragazze (o ragazzi) che non facciano necessariamente le truccatrici/fotografe/cantanti/parrucchiere di professione, ma che abbiano indubbio talento, tanta passione e voglia di venire incontro (sia fisicamente che economicamente) a coppie di sposi non proprio ricchissimi;

    sì a più "racconti di te". Delle tue sfide, dubbi, idee, che ti trovi di fronte ogni giorno, ma anche di come tu abbia fatto a fare di una passione un mestiere.


    Ecco, ho scritto un post lunghissimo, ma spero di esserti stata un po' utile.
    Un abbraccio forte forte
    Saretta

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo!La dalia, con il crisantemo e la peonia, è uno dei miek fiori preferiti!

    RispondiElimina
  17. mi sembra un'idea davvero ottima!
    La cosa più utile per tutte le ragazze che seguono come me il tuo blog in cerca di ispirazione (e non necessariamente perchè a breve si sposeranno) è vedere come lavora una wedding planner vera.. e tu lo sei! quindi che c'è di meglio di mostrare quello che fai?
    bello questo bouquet
    a presto
    Giulia

    RispondiElimina
  18. Ma dimmi te...se non sapessi che tu sei Laura...LA Laura..penserei di aver sbagliato blog stasera e di aver clickato per leggere il mio...Chissà perchè tutte vogliono fare le WP...non si sposerà più nessuno, tra un po'..perchè tutte saranno impegnate ad "organizzare"!!il mio post di domani, pronto da qualche giorno, doveva essere su chi si improvvisa professionista. Su chi insegue gli Stati Uniti. Su un po' di cose...ma vedo con piacere che tu le sai già perfettamente! Non mi deludi mai, Laura cara.
    notte.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  19. Laura, ne abbiamo parlato anche l'altro giorno in macchina, vero? Lo sai come la penso (e lo ha scritto anche un'altra amica qui sopra): ormai anche in Italia - soprattutto in Italia, direi, dove il mercato è ancora piuttosto piccolo per questo tipo di cose - c'è un rischio ALTO di ripetitività e alla fine a riproporre per anni il lavoro di altri si perde un po' la voglia... E l'impressione a volte è quasi quella di non risuscire più ad avere ispirazioni proprie...

    Ma poi tu col tuo coraggio, talento, professionalità e con il tuo "network" stai facendo tante cose belle, non vedo l'ora di vederle! Certo, questo significa dare delle priorità e il tempo a disposizione non è infinito... Quindi, pazienza se non ci saranno foto nuove ogni giorno su Trendinozze: "non vi dovete preoccupare, vuol dire che invece di cercarle, le ispirazioni, sto provando a crearle." --> stupenda! Sono con te al 100%.

    D'altra parte, come vedi dal successo del tuo blog che davvero ha una marcia in più secondo me rispetto agli altri simili italiani, c'è un pubblico affezionatissimo a Trendinozze! Non ci lasciare sole! :)

    GRAZIE per questo post sincero e intelligente!

    Un abbaccio,
    Suze

    RispondiElimina
  20. ciao laura, ho letto la tua riflessione e mi trovo concorde nel proporre alle future sposine qualcosa di più italiano e vero.
    Se posso esprimere il parere di una sposa ''matura'' (solo nel senso che sono quasi 38 enne), durante l' organizzione del nostro matrimonio, ho trovato serie difficolta nel selezionare fornitori e far rientrare le loro offerte nel budget reale. Nel caso di coppie che convivono da molti anni,come è stato il nostro caso, il budget rappresenta un fattore fondamentale per la riuscita del matrimonio, poichè consiste nei soli e unici ''risparmi'' dei conviventi (in poche parole non credo che delle coppie mature sui 40 anni chiedano i soldi ai propri genitori per sposarsi...è un pò imbarazzante secondo me!) Quindi potresti dispensare alle future sposine e sposini maturi qualche consiglio su come riuscirci.
    un abbraccio,
    donatella

    RispondiElimina
  21. Come ti capisco, questo è un periodo di fuoco nel nostro lavoro. Si concentra tutta la macchina organizzativa che esploderà poi nelle giornate di primavera. In bocca al lupo e buon lavoro!

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura,

    sono una tua lettrice assidua da ormai un anno ma non ho mai commentato!

    Sono sicura che la piega che darai al tuo blog sarà sicuramente innovativa e vincente perchè sei proprio in gamba.

    Il tuo blog è stato uno dei motivi per cui mi sono buttata in uno tutto mio! Lavoro nell'organizzazione di eventi da un paio di anni ed è un lavoro che mi piace moltissimo! Il blog ha poche settimane di vita ma è il mio angolo dove far vedere quello che mi piace e che vorrei vedere nei matrimoi italiani. So che molti post si trovano anche in altri blog ma non mi importa perchè il mio blog vorrei fosse uno strumento di aiuto e di confronto soprattutto per le sposine della mia città, Novara...Spero proprio di riuscirci anche se sono ancora agli inizi!:-(

    Non importa se il tuo post lo trovi anche in un altro blog, l'importante è la rete di contatti e di idee che nascono da quel post! ogni blog è differente proprio per questo!

    Spero di esserti stata utile!


    a presto e in bocca al lupo!
    Bri

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura,
    tempo fà ti scrissi che sarebbe piaciuto anche a me organizzare matrimoni...beh, ho cambiato idea. :)
    Quello che mi piace del tuo blog, non sono tanto le foto che ci mostri (che sono fantastiche e che a volte si sono già viste), ma il modo in cui ce le racconti, come commenti una cerimonia...starei ore a leggere le tue frasi che anticipano le immagini...
    Credo che potresti benissimo farci sognare semplicemente raccontandoci un matrimonio.
    Buona fortuna per tutto!
    a presto
    Sara C.

    RispondiElimina
  24. condividi con noi tutto ciò che ti colpisce....riportaci le foto di matrimoni impossibili e dai spazio a i tuoi progetti, reali, veri! Svelaci come ti muovi, cosa vuol dire questo lavoro, insomma....mostraci Laura a 360° gradi!!
    E poi...una cosa che ho trovato in pochi blog ( con post rari se non unici), dai spazio anche a ciò che c'è intorno al matrimonio....ovvero, io sono la migliore amica nonché testimone di una futura sposina...che ruolo è il mio? cosa posso/devo fare? Sono sicura che hai mille idee e che in giro hai trovato cose carine da mostrarci!!

    RispondiElimina
  25. sono tua follower da un paio di mesi, il tuo blog mi piace tantissimo, ma condivido i dubbi che hai: in giro i blog dedicati al matrimonio spuntano come funghi, e inoltre i "nostri " (cioè italiani) matrimoni,purtroppo, non possono essere come quelli americani ( io vorrei tanto sposarmi in un bel giardino, parco, spiaggia... ma il rito laico da noi è un po' complicato! )
    ecco, vorrei avere magari + info su come trasformare questo sogno in realtà, perchè le fonti su questo tipo di argomento latitano.
    vorrei + informazioni "pratiche" sul rito laico, perchè altrimenti tutte le belle ispirazioni che vedo nel tuo blog saranno destinate solo al banchetto, mentre la cerimonia dovrà avvenite in un triste comune :(
    mentre a me piacerebbe TUTTA la cerimonia così!
    inoltre ben vengano le foto per ispirazione, ma le condirei anche con tuoi progetti.
    p.s: sono di Ancona, preparati per essere la mia wedding planner!! tra un pochino, ma sarai tu di sicuro!

    RispondiElimina
  26. Cara Laura,
    leggo il tuo blog da quasi un anno ormai, e ho sempre apprezzato la tua capacità di selezionare immagini, idee, spunti. Ho sempre condiviso il tuo gusto.
    Immagino la stanchezza di fare 1000 cose e non riuscire mai a fermarsi, anch'io ho un lavoro che mi assorbe a tempo pieno e curo un blog con estrema passione, ma a volte questa attività sembra risucchiare tutto il mio tempo libero...
    Bellissima l'idea di raccontare matrimoni più veri e più vicino a noi per cultura, abitudini, tradizioni, location, paesaggi.
    Mi sposo a inizio giugno e aspetto allora questi nuovi "consigli", che saprai proporre con la grazia e la professionalità che contraddistinguono i tuoi post. Non vedo l'ora di vederli!
    In bocca al lupo,
    Raffaella

    RispondiElimina
  27. finalmente era ora! tante immagini sognanti ma davvero matrimoni impraticabili e assai improbabili. Tiriamo fuori la nostra cultura e tradizione che tanto all'estero e oltreoceano ci invidiano e copiano! Non hai certo bisogno di postare lavori di altri e anche solo una foto di un piccolo particolare potrà essere da spunto.
    buon lavoro, non vedo l'ora di vederne i risultati che non ho dubbio saranno ottimi!
    una tua vecchia, anche se mai dichiarata prima, lettrice
    simonetta

    RispondiElimina
  28. adoro le dalie troppo spesso snobbate da molti...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails