giovedì 1 settembre 2011

Un giorno importante!

Oggi è un giorno importante!
Il 1 settembre, l'inizio non ufficiale della stagione autunnale (non so da voi, ma qui ancora non si scende sotto i 30° di giorno) e il ritorno a scuola per il mio bimbo! Stamattina l'ho riaccompagnato al nido, dopo più di un mese passato a stare con lui 24h su 24, soprattutto negli ultimi giorni in cui il papà era già tornato al lavoro. Giorni intensi, fatti di giochi, passeggiate, lunghe conversazioni un po' monotematiche… siamo nella fase del "dov'è?". Leonardo è capace di chiederti 30 volte di fila dov'è il papà, dove sono i nonni, dov'è la sua casa, dov'è la macchina… e devi rispondere ovviamente tutte e 30 le volte! 
Accompagnarlo al nido stamattina forse è stato più duro per me che per lui, l'ho visto trottare sereno verso i suoi amichetti, tutto fiero di mostrare loro le sue scarpe nuove e la maglietta dei pirati che ha insistito tanto per mettere stamattina. Mi sono un po' rasserenata a vederlo così fiero e tranquillo. Come cresce il mio Leonardo!

Colgo lo spunto per mostrarvi un dolcissimo e grafico Back to school party, che ha come tema, ovviamente, la classica mela da portare in dono agli insegnanti. Per Leonardo è presto per quaderni, matematica e forbici, ma segno tutte queste idee nella cartella "primo giorno di elementari"… in fondo mancano solo 4 anni… meglio non farsi trovare impreparati, no?
Mi piace moltissimo l'uso della mia adorata lavagna, applicata con un foglio nero allo sfondo e persino sul tavolo. Indicare i nomi dei dolcetti e quelli degli invitati alla festa direttamente sulla tovaglia è veramente un tocco carino, per poi non parlare dei dolci a forma di matita del bruco che attraversa la mela-torta e dei bricchi di latte con le cannucce a pois… no non ne parliamo!




A domani mie belle bimbe! 

11 commenti:

  1. Ahahahah!!! Romeo fa la stessa cosa, ma con "Cos'è?". Te lo chiede 20 volte di fila e tu, ogni volta, devi arricchire la descrizione fino a quando lui non ne sarà soddisfatto!

    RispondiElimina
  2. Ommamma, che belluria!! Sono sensibile al tema prima elementare, tra 12 giorni per il mio Giacomo arriva il gran momento! Quanti spunti carini... chissà, potrei sfruttare qualche idea (nel mio piccolo e semplificando molto!) per una merenda di inizio scuola con qualche suo nuovo amico :-)
    Adorabile Leonardo con la maglietta dei pirati: un bacino di buon rientro a scuola!

    RispondiElimina
  3. Ma che carine quelle cannucce a pois!! (mi sa che sono un pò fissata con i pois ultimamente!!!)

    Carini voi!! E adorabile il tuo Lelo!!

    S.

    RispondiElimina
  4. ahah io da piccola invece stressavo tantissimo tutti, chiedevo "che è?" ogni due secondi!
    ho tonnellate di videocassette che lo attestano :)
    bello questo allestimento scolastico!

    RispondiElimina
  5. E' bello leggere di te e del tuo Lelo, mi emozioni sempre! La meraviglia di questo table dessert in questo caso passa in secondo piano!

    RispondiElimina
  6. Davvero simpatico e divertente l'allestimento per lo school party. Per il resto concordo, questi cuccioli crescono ad una velocità incredibile...a volte vorrei fermare il tempo!

    RispondiElimina
  7. ...io oserei dire: che fortuna. I miei tornano a scuola SOLO il 12 e siamo a livelli di noia pazzeschi.
    Il tuo cucciolo è in una delle fasi più belle, da dov'è e perchè....
    Bellissimo il school party. Salvato nella cartella scopiazzi....magari per il prossimo anno con Mathilda che inizia le elementari.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. vi assicuro che al 29° dov'è la tenerezza diventa un po' fastidio! ma lo amo tanto lo stesso il mio topino!
    ahaha mely con la cartella scopiazzi mi hai fatto troppo ridere! ce la ricordiamo l'anno prossimo allora :)

    RispondiElimina
  9. Questo è davvero molto divertente, mille spunti che rielaborerò di certo...grazie!

    Fabi

    RispondiElimina
  10. Il mio piccolino mi chiama praticamente ogni minuto! Sentirò "Mamma" migliaia di volte!!!
    Carinissimo questo tema!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  11. Stupende tutte queste idee!
    un abbraccio
    francesca

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails