venerdì 3 febbraio 2012

Vanessa e Fabio

Ciao a tutte!
Io sono ancora qui bloccata in casa dalla neve come immagino anche molti di voi!
per fortuna c'è qualche bel matrimonio estivo a scaldarci un po'… e quello di oggi è molto speciale!
Vi ricordate lo shooting glitter & glam che abbiamo fatto l'anno scorso con il Bon Bon Studio? Vanessa si era prestata a farci da modella. Era meravigliosa in quelle immagini, e lo è anche in quelle del suo matrimonio, che ha curato personalmente in ogni dettaglio. Preparatevi a una delle spose più belle che abbiate mai visto e a un trionfo di eleganza e romanticismo.
Complimenti a Infraordinario per le immagini. E dopo le foto, il racconto di Vanessa.


Ecco il racconto di Vanessa:

"Una volta sposarsi era più facile!", così mi ha detto mia nonna, mentre facevo la lista di tutte le cose che dovevo organizzare per il mio matrimonio.
"Mia mamma cucinò tutta la mattina, mio papà prese in affitto piatti e posate, lo zio ordinò decine di garofani e qualche settimana prima comprai il vestito nel reparto sposa di un grande magazzino."
Così si sposava mia nonna nella Hannover del 1955.
Ma per me non era proprio così semplice: c'erano un sacco di cose a cui pensare, da scegliere, da gestire... ma sapere esattamente quali sono non è così semplice 
Già.. cosa ci vuole per organizzare un matrimonio?
O meglio, dave si parte?
Bella domanda.
Non avendone idea sono partita da quello che sapevo per certo: lo stile.
Volevo un matrimonio classico ed elegante, chic e vagamente retrò. Nessuna cosa strana, o fuori dal comune.. non per mancanza di fantasia, ma proprio perchè volevo che da ogni dettaglio trasudasse la parola nozze.
La prima cosa a cui ho pensato è stato al "dove". Lucca è un posto incantevole per sposarsi, e non avevo dubbi sulla chiesa scelta, ma dove organizzare il ricevimento era più difficile. Dopo aver visionato tre ville in campagna sono tornata a prendere in considerazione un'idea alternativa che mi girava in testa fin dall'inizio, ma che non avevo considerato davvero: Palazzo Pfanner, uno splendido palazzo del 1660 in pieno centro storico, con un bellissimo giardino sul retro. Oltre alla bellezza del posto c'era il grande vantaggio di consentire agli invitati di recarsi a piedi dalla chiesa al palazzo, senza dover affrontare i noiosi spostamenti in auto.
Sulla data non avevo dubbi, doveva esse Luglio.
Ed ecco che già tre cose fondamenteli erano state decise.
Dopodiché i colori, verde e bianco latte, da ritrovarsi nei decori, nelle bomboniere, nel libretto della messa e nei vestiti delle damigelle.
A questo punto ci voleva il catering. 
Non volevo fossilizzarmi su tutte le minuzie dell'organizzazione: per me era importante creare un ricevimento armonioso, senza momenti morti, in cui la cosa principale fosse la qualità di quello che potevamo offrire ai nostri invitati.
Ho dedicato molto tempo alla scelta del rinfresco e del menù, e allo stesso modo ho voluto che antipasti e aperitivo, cena e dopocena si svolgessero in ambienti diversi del palazzo, con luci diverse, e musiche diverse, collegati tra loro da uno stesso filo conduttore, ma in modo da non annoiare nessuno.
A quel punto è iniziata la ricerca dell'abito, o meglio, della sua creatrice, ricerca che mi ha portata fino a Luton per ben quattro volte, fino alla sua ultimazione.
Le Louboutin sono arrivate su misura da Parigi, mentre il cerchietto di perle e swarovski è giunto dagli Stati Uniti.
Riguardo allo sposo....beh, ero una bambina quando nel 1998, guardando Leonardo Di Caprio scendere una scala del Titanic, seppi con certezza che non avrei mai sposato un uomo che non indossasse un frac!
Detto fatto.
Nel giro di qualche mese le cose erano andate al posto giusto l'una dietro l'altra, fino al 2 Luglio, sabato.
Ho scelto di pettinarmi e truccarmi da sola perchè volevo essere completamente io quel giorno, e mi sono preparata con calma assoluta mentre mamma e testimone impazzivano intorno a me. 
Poi, alle cinque in punto, sono scesa in strada, ho percorso i pochissimi metri che mi separavo dalla chiesa e ho salito le scale insieme a mio padre, per dare il via a un matrimonio che non avrebbe potuto essere migliore.
Vanessa


Fornitori:
Planning: la sposa
Chiesa: chiesa dei SS. Donato e Paolino Lucca
Ricevimento: Palazzo Pfanner, per il ricevimento

24 commenti:

  1. matrimonio da favola! Per i miei gusti l'abito evidenziava un po' troppo il seno, ma devo dire che la sposa era radiosa e fantastica con quei capelli rossi.
    Un bacio ghiacciato!
    Mela

    RispondiElimina
  2. Sembrano istanti rubati ad una fiaba <3

    RispondiElimina
  3. non è nel mio stile (soprattutto il crocifisso sull'abito...) però sembrava cenerentola!

    RispondiElimina
  4. mmmm chebbbellooooo. Bellissima Lei e Bellissimi i Fiori. Clap Clap!!!!

    RispondiElimina
  5. BelLo, decisamente bello!

    RispondiElimina
  6. Ma è Lucca!!!!!!!Mi pareva di aver riconosciuto don Agostino!!!Il matrimonio è una favola, sogno da sempre di sposarmi e fare il ricevimento a palazzo Pfanner....bellissimo!!!
    Sara

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Laura, per me è davvero un grande piacere essere sulle tue pagine.
    Un abbraccio

    V

    RispondiElimina
  8. Le fotografie sono MAGNIFICHE! Decisamente lo stile d'inquadratura dei miei sogni! La sposa è favolosa, adoro i capelli, la coroncina ed ovviamente le Louboutin (su misura da Parigi???? SOGNO!).. Il vestito non è decisamente nelle mie corde ma, comunque bello su di lei!!
    Un matrimonio con la M maiuscola, nel senso più classico e raffinato del termine! Complimenti..

    RispondiElimina
  9. Una sposa meravigliosa! Quel vestito così particolare e un po' lontano dai miei gusti sembra però fatto apposta per lei e le dona tantissimo: un abbinamento perfetto che fa risaltare ancora di più la bellezza della sposa!

    RispondiElimina
  10. Il crocifisso sull'abito è raccapricciante e di cattivo gusto, oserei dire, visto il decoltè ben messo in mostra!Guardo sempre questo blog ma non esprimo mai pareri, ma oggi ho dovuto...passi per il bianco che ormai non è più simbolo di purezza ma che viene usato come un must per gli abiti da sposa, passi per i vestiti che vanno bene per la spiaggia inseriti nel rigore e nell'austerità delle chiese, ma questo abbinamento proprio no...credo bisogna decidere, o si è moderni, liberi, "libertini", o si è cattolici e se ne seguono tutti i crismi! Il resto è carino...
    Violette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutte e ciao Violette.
      Mi piace rispettare i pensieri e le opinioni di tutti, ma mi sento di osservare che il tuo commento, purtroppo, è ben più offensivo del presunto "scandalo" dell'abito di Vanessa. Hai diritto di non essere d'accordo con le scelte di altri ma hai anche il diritto di farlo con tatto, visto che non stiamo commentando un film o un libro ma il matrimonio vero di due persone vere, che scelgono liberamente di mostrarvi il loro giorno forse più importante, e che meritano rispetto per questo.
      grazie
      Laura

      Elimina
    2. Ho usato parole forti come forte è l'impatto dell'abito con seno in mostra e croce sul petto! Non penso di aver offeso nessuno visto che non ho messo in discussione la loro relazione, o il loro matrimonio, ma solo il fatto che se ti sposi in chiesa devi avere un po di rispetto per il luogo e per ciò che rappresenta, persino le damigelle hanno le spalle e il decoltè coperto in questo matrimonio!E in fondo credo che chi sceglie un abito del genere lo fa per farne parlare, sia in bene che in male...
      Violette

      Elimina
    3. Mi dispiace ma sono d'accordo anch'io con Violette. Senza nulla togliere al resto del matrimonio che è a dir poco spettacolare, ho trovato di pessimo gusto il decolté così ostentato in chiesa. Inoltre non sono d'accordo con il commento di Laura: è vero che si sta parlando del matrimonio di due persone vere, ma se uno decide di pubblicare su un blog le proprie foto non può esimersi dai commenti, che tra l'altro non ho trovato offensivi. Comunque le opinioni sono opinioni...

      Elimina
  11. Matrimonio a dir poco splendido!!
    Mi piace tutto.
    Belli i colori, i fiori, lo stile, gli sposi!!!
    Proprio come lo vorrei.
    Scarpe e abito sono divini e su di lei sembrano usciti da un sogno.
    Giulia

    RispondiElimina
  12. Questo matrimonio è sublime!! Tutto così curato... per non parlare poi delle foto, complimentissimi al fotografo!! Anzi, vado immediatamente a sbirciare sul suo sito :)

    RispondiElimina
  13. Ecco, una ragazza che sceglie queste scarpe per il suo matrimonio, decisamente SA come si vive!!!!
    Bellissima lei, bellissimo lui, insomma tutto.
    Un bacio.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  14. Violette, non volevo rispondere perchè odio polemizzare, ma visto che mi chiami in causa ti dico brevemente che ho disegnato il vestito in quel modo perchè mi piaceva, e l'ho disegnato che ero poco più di una bambina, e come tutti i bambini non vedevo lo "scandalo" in quel vestito, perchè come spesso accade il peccato è negli occhi di chi guarda.
    Il modo in cui vivo la fede e il mio rispetto per Dio non credo siano cose che ti riguardano.
    Detto questo, la semplicistica visione secondo cui un cristiano debba sposarsi in dolcevita non mi appartiene... non sono quel tipo di credente.
    Un saluto a tutte

    V

    RispondiElimina
  15. Continuo a credere che in chiesa l'abito fa il monaco! Mi spiace!

    RispondiElimina
  16. Tranquilla, a me non dispiace cosa credi! ^_^

    V

    RispondiElimina
  17. Bellissimo matrimonio. Decisamente audace e non certo per la scollatura, ma per lo stile gotico/romantico. Bello perchè di carattere e finalmente originale. Avrei una domanda: vorrei anch'io le Louboutin come si fa? devo andare sino a Parigi?
    Laura

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    No, non devi andare a Parigi, nel mio caso è successo che avendo il piede piccolino, quando ad Aprile sono andata a comprare le scarpe, il numero era finito. Ho girato probabilmente tutti i rivenditori di Londra e ho telefonato a tutti quelli italiani, finché dal main shop di Parigi mi hanno detto che erano terminate in tutta Europa e le avrebbero riassortite solo con la nuova stagione. Mi hanno anche detto che però potevo ordinarle su misura nel modello e colore che preferivo, pagando il 30% in più e la spedizione.
    Ufficialmente ci vogliono 6 settimane dal pagamento per averle, ma in realtà io le ho ricevute circa 10 giorni prima del matrimonio... PAURA!!! :-D
    Quindi ti consiglio vivamente di acquistarle con un certo anticipo, e nel caso di doverle ordinare, di sapere bene inglese o francese, perchè all'assistenza clienti non parlano altro.
    Buona giornata. :-)

    RispondiElimina
  19. Grazie Mille :) Fortunatamente che conosco un pò d'inglese perchè il francese sarebbe stato problematico. Un'ultima domanda, ma voglio una risposta sincera: erano comode?
    Laura

    RispondiElimina
  20. Considerando che ci ho camminato per un bel pezzo in centro, ci ho fatto un'ora di foto in piedi, ci ho ballato e le ho tolte solo dieci minuti prima della fine... beh, direi di sì ;-)
    Comunque ti consiglio di provarle!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Lo farò, tra 15 g arrivano in negozio :) Grazie mille ancora per le informazioni e complimenti per il tuo originalissimo matrimonio e per il makeup ben fatto!
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails