lunedì 5 ottobre 2009

La sposa del 2009 secondo matrimonio.it

Qualche giorno fa la simpaticissima redazione di matrimonio.it (come non adorarli, hanno definito il mio piccolo blog "luccicosissimo"!) mi ha scritto per condividere i risultati di una serie di sondaggi sottoposti nel corso dell'anno alle oltre 250 mila loro lettrici (ma ragazze quante siete!) e che compongono un ritratto molto preciso della sposa del 2009 dalla testa ai piedi: come vestirà, cosa preferisce e cosa proprio non vuole!

Mi sembra carino condividerne con voi i punti salienti e sentire cosa ne pensate!

L’abito
Nel 56,1% dei casi si privilegia la scelta di un modello romantico e bianco, mentre quasi tutte sognano l'abito lungo fino ai piedi. Sempre più sposine però desiderano un tocco di colore per il proprio vestito: quello dell’anno pare essere il verde. E non faccio fatica a crederci!

Le scarpe

Dettaglio importantissimo, per il 70% delle spose la scelta cade su modelli bianchi o panna, ma in oltre la metà dei casi impreziositi da decorazioni e dettagli gioiello o in strass. Il tacco preferito è tra i 7 e i 10 centimetri (37,5%) o poco di meno, fra 5 e 7 (31%). Mi sento poi di confermare un altro dato dopo aver parlato con tante sposine: non ci si affida più solo all'atelier specializzato ma si cercano le proprie scarpine speciali anche nei normali negozi di calzature.
Il sondaggio non parla delle scarpe colorate. Deduco che quelle che abbracciano questo trend si concentrino tutte qui!

Velo
Il velo non passa di moda, è ancora un must have nel 64,8% dei casi. Perdono terreno gli accessori più “difficili”, quali i guanti e lo strascico. Il 50% delle spose però non rinuncia alla tradizione della giarrettiera, possibilmente blu, che si crede porti fortuna per la riuscita del matrimonio (oh mamma io non l'avevo, porterà male?)

Ecco in sintesi la sposa italiana di questi tempi.

E voi, care le mie lettrici, vi ci riconoscete? Prevale in voi la voglia di distinguervi o quella di non rinunciare a seguire le tradizioni? Eleganza o novità?
Parlatemi di voi!

E grazie ancora a matrimonio.it per averci fornito queste interessanti informazioni!

6 commenti:

  1. interessante questo sondaggio. verde? non lo avrei mai detto.. sul forum di matrimonio.it sento parlare molto di lilla..
    eeehh per le scarpe si è ancora molto tradizionaliste ma io già soche per me saranno sicuramente colorate.. devo andare in controtendenza sennò non sono io :P

    ma dai non temere per la giarrettiera!!! io non credo a queste cose... siete una bellissima famiglia :)

    RispondiElimina
  2. ...anche io opterò per le scarpe colorate...bellissima idea scoperta grazie al tuo blog a cui faccio tanti complimenti..troppo carino ;D))
    Sara

    RispondiElimina
  3. anche io che adoro il verde (ne sai qualcosa tu :-) nn avrei mai detto che le spose di matrimonio.it lo prediligono.
    Molte sono orientate su colori piu' classici:lilla e anche rosso e l'arancio.

    per quanto riguarda l'abito mi ci ritrovo.
    niente giarrettiera...nn disdegno il guanto (di raso corto).

    per le scarpe...bhe...verdi,spuntante,ingioiellate...basta che siano issime!

    RispondiElimina
  4. rispondo anche io al sondaggio!

    abito: lungo, con un tocco di colore e sicuramente con una linea moooolto liscia (già non mi piacciono le bomboniere, figuriamoci indossarne una! ;OP )

    scarpe: semplici anche quelle e se riesco a trovare lo steso punto di colore dell'abito ben venga! il tacco? non ballerine ma nemmeno tacco 12! ...e se rotolo per terra rovinosamente camminando verso l'altare? meglio non rischiare visto che normalmente i tacchi non li metto...

    velo: bello... ma chissà se mi sta bene... proviamolo!

    ti rifaccio i miei complimenti per il tuo blog: carino, fresco e moderno! un abbraccio.
    arianna

    RispondiElimina
  5. ciao!!ti rispondo anche io anche se te il mio abito già lo hai visto... :)
    dunque....abito bianco leggermente a sirena e con strascico, scarpe tacco 10 colorate (da trovare), velo di media lunghezza, ma sono tentata anche dalla veletta :)...e sicuramente qualche dettaglio colorato che si intoni con le scarpe...la giarrettiera l'ho già adocchiata, ma su Etsy, e averla non sarà cosa semplice, anche se credo possa darmi una mano Silvia di Magnolia...
    diciamo che ancora ci sto lavorando :D
    bacio!

    RispondiElimina
  6. ....adorabile come al solito!!grazie grazie grazie :*

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails