lunedì 24 gennaio 2011

Gazzetta e brioche: colazione per due

Un po' di tempo fa mi è venuto in mente di suggerirvi qualcosa di carino per coccolare un po' i vostri fidanzati-mariti in occasione di San Valentino. In realtà l'idea vale soprattutto per tutti gli altri 364 giorni dell'anno, non occorre aspettare un giorno particolare per festeggiarsi un po'! Mi piacciono gli eventi in generale, grandi e piccoli, e credo che ogni giorno meriti di essere celebrato.
Ho pensato a una coppia tipicamente italiana: lei che ama cucinare dolci e lui che ama il calcio e non può vivere senza la gazzetta dello sport. Vi riconoscete in questo binomio? Io in parte sì, anche se il mio lui non è proprio un fanatico di calcio. Lo segue ma senza ossessione, per fortuna, ma se trova una rivista sportiva in giro non sa trattenersi dallo sfogliarla con avidità!
Ecco che la nostra ipotetica lei, per stupirlo un po', prepara una sorpresa una colazione golosa e romantica che utilizza la gazzetta come decorazione per il suo compagno!
Ho ricreato l'allestimento in casa qualche giorno fa, le foto le ha fatte mio marito.. che si è anche prestato a testare le ricette, che trovate in fondo al post!
I colori si sono decisi da soli: il rosa delle pagine del quotidiano, il nero delle scritte e dei tocchi di lavagna, il bianco e il grigio. Una bella combinazione di femminile e maschile insieme, che a me piace molto!
Con i fogli della gazzetta ho realizzato delle grandi coccarde, i legatovaglioli di carta piegata e cucita a macchina, e ricoperto il vaso che conteneva i fiori, ranuncoli bianchi e roselline a grappolo rosa. Per l'occasione ho usato un paio di foto in bianco e nero del nostro matrimonio per decorare il muro dietro al tavolo.
Cuoricini (immancabili!) su cucchiaini, sulle coccarde e sui lega tovaglioli suggeriscono l'occasione romantica.
E come viziare ancora di più il proprio compagno? Con piccole, piccolissime attenzioni. Ci costano poco ma possono voler dire tanto: il giornale fresco di giornata ad aspettarlo in un cestino sul tavolo, il succo del suo gusto preferito, lo zucchero che preferisce, la brioche calda di forno e il caffé fumante...
Non so voi, ma io se fossi in lui apprezzerei! 
Ecco le foto!


Scaricate qui la ricetta dei cornetti e qui quella dei muffin. 
Devo ringraziare la mia amica Costanza di avermi aperto il suo fantastico libro di ricette, lei è la mia maestra di cucina e io la adoro!

A proposito di belle persone, bei posti e buone cose da mangiare, ho passato un sabato speciale con delle amiche a me molto care... non ho foto a sufficienza da mostrarvi ma Cata e Irene sono state più brave di me nella documentazione fotografica. Un abbraccio a tutte: Gaia, Fede, Ale, Zaira, Irene e Cata, e anche a Lelia Sarah Tani e Michi che non sono riuscite a essere con noi!


Buona colazione a tutti e a tutte allora...  un bacione



24 commenti:

  1. Bello Laura, davvero un bel modo per coccolarsi!
    Buon inizio settimana!
    Ora mi scarico le ricettine!

    RispondiElimina
  2. p.s. ho avuto qualche problema con il link dei cornetti...in definitiva non riesco a visualizzare la ricetta.

    RispondiElimina
  3. che belle viste qui sono ancora più belle : complimenti a te ed a I. !!!

    RispondiElimina
  4. Serena, ho corretto il link, avevo messo due volte quello dei muffin... grazie della segnalazione!
    Irene troppo buona! Devo prendere lezioni di editing anche io!

    RispondiElimina
  5. Bello Laura! La preview delle foto che ci hai fatto vedere prometteva già bene, ma viste qui fanno ancora più effetto! Proprio un bel lavoro!

    RispondiElimina
  6. che bella idea romantica...sei veramente geniale!

    RispondiElimina
  7. Adoroo!! L'anteprima mi aveva già affascinata! Ma sul grande scehrmo hanno un effetto ancora più "effettoso" ...congratulazioni...
    ricambio l'affetto vero e sincero!

    RispondiElimina
  8. Tenerissima idea, per fortuna il mio lui non ama il calcio, però potrei riempire la casa di aereoplanini di carta....

    RispondiElimina
  9. l'idea mi piace tanto! E' davvero un binomio azzeccato dolcetti-gazzetta dello sport! Un'idea da copiare al volo! belle le foto e tutti i dettagli, i colori!

    RispondiElimina
  10. Un lavoro fantastico e un binomio perfetto. Rosa e nero sono da urlo....
    Le ricette scaricate. Sabato ci proviamo anche noi!

    RispondiElimina
  11. Davvero una bella idea. Che perfetto che la Gazzetta dello Sport é di colore rosa :) E che belle foto! I brioche sembrano davvero deliziosi, penso che dovró provare le ricette :)

    RispondiElimina
  12. Bravissima come al solito. Ma se la gazzetta la legge anche lei è grave...?
    baci

    RispondiElimina
  13. bravissima laura!trovo tutto molto equilibrato e tuttavia ''con il suo perchè'' in questa ispirazione newspaper. Grazie anche per le ricette che mi ispirano molto anche per una merenda fra amiche.
    donatella

    RispondiElimina
  14. Gazzetta dello sport e dolcetti a colazione ... anche il più distratto dei mariti ne sarebbe colpito! Il mio, fanatico di calcio, apprezzerebbe sicuramente una colazione così!
    Laura complimenti per la tua raffinatissima fantasia ;)

    RispondiElimina
  15. Gnammy! Davvero carina l'idea!! E poi in casa non amiamo molto il calcio..ma la Gazzetta dello Soprt si compra perchè del giornale rosa può sempre far comodo...e vedo che tu mi puoi capire in pieno!! ;-))
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  16. Lavoro meraviglioso Laura!
    Complimenti
    Cata

    RispondiElimina
  17. wow Laura che bello!
    super brava!!!

    RispondiElimina
  18. il punto di rugiada24/01/11, 18:54

    Bellissimo! Sempre e comunque brava.
    Bacio

    RispondiElimina
  19. Chip and chic! Frase desueta ma in questo caso azzeccatissima!

    RispondiElimina
  20. Il mio amore impazzirebbe con una preparazione così, con il suo quotidiano preferito! Grazie!!

    Annalisa

    RispondiElimina
  21. ...ma che splendida idea!!! Brava...
    Io per fortuna non mi ritrovo in questo bonomio...il mio fidanzato è totalmente disinteressato verso il calcio e che fortuna!!! :)

    lisforlovelythings.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. Idea meravigliosa! Anche mio marito adora il calcio e lo sport in generale. A me non dispiace, considerando che ci siamo conosciuti giocando a pallavolo. Quando mi capita di volerlo viziare, soprattutto il sabato mattina, il mio binomio vincente è "Gazzetta e bomboloni", ma non ho mai allestito un tavolo così particolare! Complimenti

    RispondiElimina
  23. Splendida tavola!!! Splendida preparazione!!!
    Avevo pensato anche io ad unacolazione romantica...vediamo se riesco ad organizzarla...nel caso ti mando le foto!!!
    ti seguo sempre con piacere :-)

    michi85

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails