lunedì 11 aprile 2011

Sushi e gelato, Stefania e Gianpiero, parte II



















Sulla festa anche qui 

Foto Sakura Photography

Ed ecco le ultime domande per Stefania!


I tocchi fai da te sono tantissimi e molto ben curati, hai fatto tutto da sola?
Confesso: io sono sempre stata negata per il DIY e tutto quello che è crafting. Ma il mercato italiano nell'ambito matrimoni non offre una gran varietà, figurarsi per chi vuole dare un tocco giapponese... E poi chi si accontentava più, dopo aver visto tutto quel bendiddio sui wedding blog d'oltreoceano (o nel tuo)? 
Così, più che al "fai da te" ci siamo dati al "fai in qualche maniera" per riuscire a realizzare le idee che avevamo in testa. Un progetto "do it together" sono state le gru di origami: mi sono procurata della bella carta giapponese e ho insegnato a mia mamma e a qualche volenterosa amica come realizzarle, in più me ne sono arrivate anche da qualche blog-amica. Alla fine ce n'erano tantissime (chissà se siamo arrivati a mille, non le ho contate), appese al soffitto del gazebo facevano un bellissimo effetto e ricordo ancora con gioia le serate passate tra amiche a piegare la carta.
L'unico vero esperto di "fai-da-te" in famiglia in realtà è mio papà e quindi anche a lui abbiamo affidato un progetto: creare tante tavolette di legno dove gli ospiti potevano scrivere un saluto o una dedica (simili a quelle votive nei templi giapponesi)  e una struttura per appenderle mano a mano, in bella vista (dietro ognuna avevo anche disegnato un ideogramma di buon auspicio). Questo è stato il nostro guest-book e ha avuto molto successo, tutti hanno scritto qualcosa, disegni di bambini compresi.
Per le cose che invece era impossibile fare da soli, ci siamo affidati a negozi on-line o a professionisti con cui ci sentivamo di poter essere in sintonia. Una per tutte, la gentilissima Kato Miyako, una giapponese che vive in Italia e crea partecipazioni e accessori per il matrimonio in carta washi, la carta tradizionale giapponese.
E' lei che ha creato, seguendo i nostri suggerimenti, le nostre partecipazioni, i segnaposto e i segnatavolo, i cartellini per il tableau, che in seguito abbiamo allestito noi attaccandoli a dei nastri di raso appesi al gazebo (vedi foto!).
Un altro progetto che non ha a che fare con il Giappone ma al quale tenevamo entrambi (e ci è piaciuto tanto fare) è il display delle nostre foto da bambini. Ci siamo divertiti a cercare nei vecchi album coppie di foto simili, in cui entrambi eravamo in pose o situazioni simili, e le abbiamo appese con delle mollettine lungo un filo in bella vista al ricevimento.
Infine, una cosa che abbiamo fortemente voluto e siamo riusciti a organizzare (anche grazie all'incoraggiamento e aiuto tuo e di Chiara Le Frufru) è la degustazione di tè e dolcetti giapponesi, con la partecipazione anche di un'altra mia fissa: i cupcakes, preparati da un'amica con una speciale glassa al tè verde.


Un consiglio per le ragazze che sono ora alle prese con l'organizzazione del proprio matrimonio?
Coinvolgete il futuro marito nei preparativi, anche quelli più estetici e decorativi. Lo stile del matrimonio dovrebbe riflettere la personalità degli sposi, non solo della sposa. E spesso gli uomini hanno soluzioni pratiche geniali e soprattutto sanno riportarci alla realtà razionale quando rischiamo di trasformarci in Bridezilla ;-)
Inoltre, seguite sì i wedding blog perché sono un'enorme fonte di ispirazione e una gioia per gli occhi, ma attente a non farli diventare una trappola che vi fa sentire inadeguate se non siete abbastanza indie, vintage, shabby chic, DIY e blablabla. Le nozze non sono un photoshoot e la maggior parte degli invitati non segue i blog, quindi non si accorgerà se all'ultimo momento non siete riuscite a procurarvi i baffi finti per il photo booth o se non avete un cake topper preso su etsy. Fate ciò che vi fa piacere fare, non snaturatevi e soprattutto non fatevi venire (troppa) ansia da prestazione per un matrimonio! ;-)


Non so come ringraziare Stefania e Gianpiero per avermi dato la possibilità d mostrarvi e raccontarvi la loro storia qui su Trendinozze, sono davvero onorata!
E tanti auguri di cuore per i vostri progetti presenti e futuri!

Laura



13 commenti:

  1. Laura, mi piace questo genere di post, dove si dimostra che è possibile coniugare tradizione locale ed innovazione.
    Del matrimonio proposto ho apprezzato la semplicità e la contemporanea cura dei dettagli. Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione di questa riuscitissima festa!

    RispondiElimina
  2. Invece un grazie di cuore a te, Laura, per lo spazio che ci hai dedicato... addirittura due post! L'onore è tutto nostro! Il tuo blog è stato una delle fonti di ispirazione che mi hanno fatto appassionare al mondo del wedding, quindi il risultato finale è in parte merito anche tuo.
    Spero di non aver ammorbato le lettrici con tutte le mie chiacchiere! ;)

    RispondiElimina
  3. Macchè ammorbarci, aspettavo con ansia il secondo post! Grazie per aver condiviso un momento così speciale. Per conto mio, vedervi così felici e belli non fa altro che convincermi che tra cinque mesi pure noi saremo così. Non vedo l'ora...

    RispondiElimina
  4. bellissimo! a dire la verità il sushi non lo assaggio nemmeno ma l'allestimento di questo matrimonio è fantastico ed è bello che molte cose siano handmade ed economiche come le gru di carta che fanno un effetto splendido!
    mi piaceeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. che bello Stefania! Ho adorato le tue gru!
    Mi è anche piaciuto il fatto che hai coinvolto noi blogger per la loro creazione. Ricordo ancora quando ho ricevuto il pacchetto con i fogli, quando ho cercato un video che mi spiegasse passo passo come realizzarlo e l'entusiasmo di quando ho finito la prima! La gru che mi hai detto di tenere è nel mio studio. Bellissima !
    Sono davvero contenta di aver sbirciato le tue belle foto! Complimenti per ogni tua scelta!
    Chiara

    RispondiElimina
  6. meraviglioso e originale!!bellissimo il tableau, ma anche la foto con delle fedi!!davvero, davvero bello e ogni cosa sembra perfetta!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo matrimonio.... la ricchezza dei dettagli e la cura dei particolari credono che l'abbiano veramente reso indimenticabile.... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Straordinario! Secondo me non su può "appiccicare" un tema forzatamente ma quando - al contrario - il tema è così sentito e significativo, diventa meraviglioso! E più è insolito e personalizzato e meglio è.
    I dettagli???!!! Eccezionale il "sushi" di fiori avvolto nelle alghe... E tutte quelle gru di carta... Complimenti agli sposi per l'intensa, divertente e serena atmosfera!

    RispondiElimina
  9. Stupenda la foto con gli origami degli uccellini!!
    :)
    buona settimana
    un abbraccio

    Francesca

    RispondiElimina
  10. è davvero un matrimonio personalissimo e molto molto molto speciale. Mi è piaciuta ogni singola scelta.
    Donatella

    RispondiElimina
  11. Un matrimonio fantastico! Complimenti agli sposi per le scelte!

    RispondiElimina
  12. sono alle prese con le gru per il mio matrimonio e mi sono spesso imbattuta in queste meravigliose immagini! e ora leggo tutto il post! ecco le gru appese hanno entusiasmato anche il tipo della location...complimenti a questi due bellissimi sposi, raggianti e originali!!!
    il consiglio di coinvolgere lo sposo lo trovo azzeccatissimo, il mio mi ha stupita con delle idee brillanti, le partecipazioni sono opera sua...cosa si può volore di più?
    ancora auguri e complimenti a te Laura per il tuo sito meraviglioso! :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails