giovedì 28 luglio 2011

Federica e Giangiacomo: una storia d'amore

Arrivo a mostrarvi il matrimonio di Federica e Giangiacomo dopo che le foto e i racconti si sono inseguiti nei blog di tutte le blogger presenti a quella bellissima giornata di metà maggio.
Ma lo faccio lo stesso, perché questo matrimonio è per me molto importante. Non travisate le mie parole, tutti i matrimoni che ho l'onore di seguire sono per me importantissimi ed emozionanti.
Ma ammetto che quello di Federica ha avuto per me un valore particolare: per la prima volta ho seguito una coppia dai primissimi passi dell'organizzazione, fin dalla ricerca della location, del catering, degli abiti: passo passo, per oltre un anno, abbiamo aggiunto mattoncino su mattoncino, e ottenuto il risultato che tutte voi avrete ormai visto. Interpretare il gusto di Federica è stata direi la parte più semplice: idee chiare, uno stile inconfondibile. L'unico errore che era possibile commettere era di non rispettare questo suo stile, aggiungendo dettagli o particolari impersonali.  E in questo cammino, si è stretta un'amicizia, è nata una collaborazione, e quel giorno non mi sentivo solo wedding planner, mi sentivo quasi complice.

La mattina, dopo essere stata in location, sono corsa a Bologna per incontrare Sofia e Cosetta e iniziare l'allestimento della chiesa. Nata è arrivata con il treno, l'ho accompagnata prima da Giacomo, emozionato e un po' teso ma felice, e poi da Federica. Il momento in cui le ho dato il bouquet è stato il primo momento da tuffo al cuore di quella giornata.
Mi tremavano le mani, poi, in chiesa, mentre accendevo le candele e intanto mi guardavo intorno per capire se mi ero ricordata tutto, se tutto era in ordine, come Federica lo immaginava. Poi per fortuna è arrivata Cata a dirmi "è tutto bellissimo, stai tranquilla". L'arrivo dei primi ospiti e delle altre ragazze e i loro sguardi di approvazione, mentre si poggiavano sui dettagli, mi calmavano ogni momento di più.
Quando è arrivata Federica, al braccio del suo bellissimo nonno, non ero più agitata: solo molto felice.
Soprattutto nell'ultimo periodo, sono successi diversi episodi che hanno tolto serenità ai nostri sposi. Tutto si è dissipato in quel momento, la commozione negli occhi della più bella sposa che avessi mai incontrato, l'orgoglio e la felicità in quelli del suo sposo.
La cerimonia è passata in un lampo, dal fondo della chiesa il mio compito per il momento era solo di sorvegliare, e godermi la scena.
Dopo il lancio del riso, tutti in marcia verso la location. Una strada che conosco bene, Il Castellazzo si trova a pochi chilometri da casa mia, ma che ho percorso con il cuore un po' in gola, sempre per quella solita ansia da prestazione…  Tutto era pronto, la vicinanza con la location e la disponibilità dello staff mi avevano permesso di iniziare ad allestire già dal mercoledì… e appendere quelle lanterne e pon pon (santo marito che mi ha aiutata) non è stato un lavoro veloce! Sofia e Cosetta avevano intanto sistemato le piantine di erbe aromatiche nel giardino, le latte sul buffet e i fiori nei contenitori vintage presi in prestito dalla collezione di Gaia, che avevo disposto sui tavoli quella mattina. Tutto era bellissimo e molto profumato. Il mio cuore di nuovo si era calmato.
Per poi tornare a sussultare quando ho accompagnato Federica e Giacomo a vedere la loro sala da pranzo: una sposa, un'amica commossa che ti dice "è proprio come me lo ero sognato", è qualcosa capace di far sciogliere la più coriacea e cinica delle wedding planner. Se poi la wedding planner in questione è una tenerona come me, capirete bene come mi sono sentita!
Una veloce parentesi per dei ritratti di coppia sfruttando la luce magica del tramonto e la vista sulle colline
Poi aperitivo, cena, festa. Tutto è filato via liscio, con gli ospiti che non smettevano di complimentarsi e di approfittare del photobooth per mettersi nelle pose più divertenti.
La sera un vento fresco (molto fresco!) ci ricordava quanto eravamo stati fortunati. In barba alle previsioni del tempo, non una sola goccia di pioggia in tutto il giorno. Il cielo l'ha conservata per il giorno dopo, in cui non ha smesso si piovere un secondo… abbiamo staccato pon pon e lanterne, la domenica mattina, con l'ombrello aperto… ma questa è un'altra storia!

Si ringraziano con il cuore: Gaia, Alessandra, Sarah, Irene Cata per essere delle persone speciali. Sui loro blog tante tante altre foto e racconti.

E il team che ha reso possibile tutto questo: il Castellazzo, Il Profumo dei Fiori, Tanisha, Lelia Scarfiotti, Cut and Paste, Laura di Ricevere con Stile , Gino Fabbri, Tosca Spose, Modisteria Annamaria.

E ovviamente la coppia più bella del mondo, che gli altri non me ne vogliano!


PS: la maggior parte delle foto che vedete in questo post sono state scattate da marito. La post produzione è tutta a cura di Lelia Scarfiotti, che ringrazio dal profondo del cuore per essere stata presente a supportarci, seppur a distanza. Ci sei mancata tanto!

25 commenti:

  1. Favoloso, impeccabile, divino! sei bravissima! :)

    RispondiElimina
  2. La mia tenerona! :-)
    Beh, non ero solo commossa...piangevo proprio di gioia! :-)
    Non smettero' mai di ringraziarti, sei una wedding planner, un'amica, una collaboratrice ed una ragazza straordinaria! Grazie di tutto e grazie anche al maritino! Ricordo ancora quando ricevetti quel tuo mms con la foto di Igor intento ad appendere lanterne e pom pom...che emozione ricordo!
    Siamo stati fortunati quel giorno....un sole ed un caldo quasi estivi...è stato un segno, ne sono certa..è stato il loro modo per dirci che erano li con noi. La conferma? Il diluvio del giorno dopo...10 ore di pioggia senza interruzione...

    Grazie Laura...

    RispondiElimina
  3. Tutto meravigliosooooo sei stata bravissima. Ciao Monica

    RispondiElimina
  4. ...dalle piantine di erbe aromatiche ai fiori di Sofia che conosco bene, ritrovo piccoli ricordi del mio matrimonio...il mood che hai creato è davvero fantastico, la location 10 e lode! te lo ripeto: sei stata davvero eccellente! siete stati tutti super bravi!
    un abbraccio di buone vacanze,
    donatella

    RispondiElimina
  5. Ho spulciato tutti i blog, mi sono completamente immersa in quella atmosfera e devo dire che sono riuscita anch'io un po' ad emozionarmi.
    Dirti brava è riduttivo e ridondante, non ci sono parole per esprimerti il mio apprezzamento.
    Continua così!

    RispondiElimina
  6. Laura hai fatto un bellissimo, fantastico, superlativo lavoro.
    Un'organizzazione fatto con il cuore.
    Bellissime le foto, ancor di più le tue parole.

    RispondiElimina
  7. fai bene ad essere orgogliosa di questo matrimonio ero tutto curato ma non solo curato era tutto amato e si vedeva!
    complimenti Laura!

    RispondiElimina
  8. Primo.
    La sposa è stra bella! L'abito e l'acconciatura sono strepitose. Ma che Federica fosse elegante, naturalmente elegante, non era un mistero:), mettici pure che è una gran bella ragazza ed otterai un mix esplosivo.
    Due.
    Bello! Sai quei matrimoni belli, non ingessati, curati, colorati e briosi ma anche romantici alla quale vorresti un giorno avere il posto di ospite per goderteli? Ecco... questo è uno di quei matrimoni! Perchè si vede che è tutto perfetto, ma ci si diverte anche.
    Tre.
    Le foto del marito sono stra belle, io non capisco quale siano le sue e quali no;)!
    Ultimo, ma non per ultimo, i complimenti alla wp che ha curato e coordinato tutto. Bello! Ma bello bello! davvero comlimenti!

    Chiara

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!!! Mi stuoisco ad ogni post!
    Un consilgio Laura, se puoi...mi sposo in Agosto (2012)...riuscirò a trovare i meravigliosi fiori che hai messo come centrotavola? Quali sono i loro nomi? Mi hanno un pochino scoraggiata i fiorai delle mie parti dicendomi che in quel periodo si trova poco e tutto muore presto:( Grazie! E ancora complimenti!

    RispondiElimina
  10. stuoisco era STUPISCO! OPS...

    RispondiElimina
  11. So di ripetermi, ma nn posso nn postarti anche qui i miei complimenti per aver coordinato a meraviglia queste nozze da sogno! Un abbraccio forte e sii orgogliosa come tutte noi lo siamo di te!!!

    RispondiElimina
  12. a tutte, grazie di cuore!
    Claudia, purtroppo alcuni di questi fiori, come i ranuncoli e le peonie, ad agosto non si trovano davvero, e la camomilla con il caldo che in teoria dovrebbe esserci, patisce un po'. Ad agosto se non erro invece i garofani li dovresti trovare così come le dalie!

    RispondiElimina
  13. So di ripetermi, ma nn posso nn postarti anche qui i miei complimenti per aver coordinato a meraviglia queste nozze da sogno! Un abbraccio forte e sii orgogliosa come tutte noi lo siamo di te!!!

    RispondiElimina
  14. Hia fatto un lavoro a dir poco meraviglioso. E' tutto perfetto e bellissimo.
    Mi sono commossa leggendoti. Hai fatto un lavoro eccezionale e tutti i dettagli così semplici, colorati, eleganti e meraviglisoi..non saprei cosìaltro dire per non esser banale, ma davveor un ottimo lavoro.
    sempre detto: SEI LA MIGLIORE!
    jessica

    RispondiElimina
  15. Such wonderful photos! Federica looked so beautiful. I especially love the photo of Federica & her man standing to the right of the frame with the hills in the background - perfect!

    ~ Clare x

    RispondiElimina
  16. Già mi sono espressa: un lavoro strepitoso, come WP. Come amica invece ti darei 10 e lode perchè solo chi arriva a "sentire" davvero l'altro può trasformare i suoi sogni in realtà.
    Bravissima, Laura!
    Saretta

    RispondiElimina
  17. Bellissimo tutto bellissimo... si respira un tale amore guardando queste foto... grazie per i racconti, le foto, le idee... è stato un pò come esserci stati veramente.. anche se non ci conosciamo.
    Ancora complimenti... pensare che è avvenuto tutto vicino a casa mia!
    Giorgia

    RispondiElimina
  18. Bravissima, Laura. Sto iniziando anch'io ad occuparmi di wedding planning, come te ho iniziato organizzando il mio matrimonio e ti sto seguendo silenziosamente ma con grande entusiasmo. Il tuo stile mi piace molto...semplicemente soave. Complimenti sinceri

    RispondiElimina
  19. Brava... brava... e brava!!! Davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  20. bellissimo, bravissime tutte! ottimo lavoro, curatissimo, romantico... un sogno!

    RispondiElimina
  21. E' un matrimonio meraviglioso.
    vedere la gioia negli sposi è commuovente e regala emozioni anche a me guardo.
    complimenti veramente a tutte voi per la realizzazione di questo bel matrimonio.

    RispondiElimina
  22. Ho visto le foto di questo straordinario matrimonio in molti blog, e vorrei farti davvero i miei complimenti. Credo proprio che ( se riuscirò a mettere da parte un po di soldini) ti ingaggerò quando risposerò mio marito! :-)
    (siamo già sposati al comune. Complimenti davvero

    RispondiElimina
  23. Laura, i complimenti te li ho già fatti a voce ma li riconfermo qui, nero su bianco!
    Bravissima e stupenda in tutto!
    brindo al tuo prossimo successo!!!

    RispondiElimina
  24. mi perdonerai Laura per non aver letto prima il tuo racconto del matrimonio della Fede e GG????
    guarda proprio non me lo so spiegare perchè mi sia sfuggito!!! credevo di aver visto, letto, sognato..tutto!!! e, invece...beh..complimenti, innanzitutto per l'affetto che nutri e, poi, per l'amore che hai messo e trasmesso a noi, di questa che, anche a me, è apparsa sin da subito, dai racconti, dalle emozioni, dalle foto di fede, una grande storia d'amore!!! anche a me, paicerebbe un matrimonio così e che, naturalmente avesse la tua firma. nel caso, qualcuno mi chiedesse in moglie, te verrai in trasferta??? io sogno di sposarmi in una località costiera della divina...naturalmente parlo della costieraa amalfitana!!
    ciao Laura e perdonami, se puoi!!!
    annabella

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails